Quanti verbali devi fare in un anno?

Ebbene ti rispondo subito: sono 5 il numero minimo di verbali che devi fare, però ti dico anche DIPENDE!

Perché DIPENDE? Sembrerebbe logico pensare che se per un’Associazione vanno bene 10 verbali valgono anche per le altre Associazioni, invece varia da un’Associazione all’altra.

Innanzitutto dipende dal tuo Statuto.

Un classico Statuto prevede solo i verbali obbligatori, mentre il tuo Statuto potrebbe prevedere altri adempimenti non obbligatori per legge.

Mi spiego meglio! Prendi il tuo Statuto e leggi il contenuto.

Quasi sempre troviamo che all’interno vi è l’obbligo di riunirsi per discutere ed approvare il bilancio di Previsione anche se non è un obbligo di legge. In altri Statuti, invece vi è riportato il “Consiglio Direttivo si riunirà quando ci sarà la necessità, e comunque non meno di 4 volte all’anno.”

Ora sicuramente è tutto più chiaro per te: tutto ciò che il tuo Statuto prevede, anche se non obbligatorio, diventa un adempimento che devi rispettare.

Cosa succede se non lo fai? Non rispetti le regole fondamentali della TUA Associazione e quindi incorrere nell’illegalità ed esporti a diverse problematiche come il Fisco, i soci, e potresti anche essere buttato fuori dalla Tua Associazione.

Vediamo ora quali sono questi 5 verbali che devi fare:

  1. Verbale dell’assemblea soci ove viene approvato il rendiconto annuale;
  2. Verbale di assemblea dei soci se bisogna nominare nuovi organi dell’associazione (il Consiglio Direttivo, il Presidente)
  3. Verbali del Direttivo per l’approvazione dei nuovi soci.
  4. Verbale del consiglio direttivo che approva il rendiconto (meglio se accompagnato anche della relazione di missione) da portare in assemblea soci e che convoca la stessa.
  5. Verbale del consiglio direttivo ove viene riportata la quota associativa annuale

Cosa bisogna aggiungere a tutti questi verbali?

Devi verbalizzare le attività della tua Associazione. Oggi, molte Associazioni si occupano di corsi e quindi dovrai creare un tariffario che dovrà essere deliberato.

In un altro articolo, ho già discusso del libro dei verbali, ti ricordo che deve essere ben fatto! Questo, insieme allo statuto e al libro soci sono i primi documenti ad essere controllati.

Per dimostrare di essere una vera associazione devi avere statuto, libro soci e libro verbali in ordine.

Hai tutto ciò? È in ordine? Sai che sanzione potresti ricevere se gli revisori riescono a dimostrare che la tua è una falsa associazione?

Per questo quando scegli un professionista devi assicurarti che ti segua e si occupa di tutto, anche controlla con te i verbali.

Noi di NGS Group ci occupiamo di gestire la TUA Associazione e ci occupiamo di OGNI aspetto, della tua Associazione e farti fare sonni tranquilli e sereni

SE VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI CONTATTACI